Home EU L’Europa e il Problema Visegrad

L’Europa e il Problema Visegrad

78
0
SHARE

«Una cosa deve essere molto chiara: non possono esserci soluzioni alla free-rider. Se uno Stato membro si trova ad affrontare una crisi, deve poter contare sulla solidarietà di ciascun altro Stato membro. Non ci si può sfilare dalla solidarietà perché non ci si sente a proprio agio». Così è stato costretto a chiosare il vicepresidente della Commissione Europea Frans Timmermans.
La Commissione ha deciso di portare avanti la procedura di infrazione in corso e deferire alla Corte di Giustizia tre paesi membri, ovvero Repubblica CecaPolonia Ungheria, perché rifiutano di collaborare con i programmi europei decisi nel 2015 per la gestione comune dei rifugiati attraverso quote di ridistribuzione che sollevino i paesi di primo arrivo come l’Italia. Questi paesi hanno una bassissima percentuale di immigrati e ancora più bassa è quella di islamici all’interno di questo numero. Il quartetto, detto anche “gruppo di Visegrad è unanime nell’utilizzare come strumento di consenso in politica interna una “retorica dell’invasione” molto forte, lasciando così la patata bollente della gestione della crisi dei rifugiati a paesi come Italia e Grecia che si trovano in prima linea per semplici motivi geografici.

Di fatto, sono paesi fortemente ostili a una fattiva collaborazione continentale e le loro politiche costituiscono uno dei principali motivi per cui l’UE non funziona come potrebbe. Quando ci sono da ricevere i vantaggi che essere membro UE garantisce, sono tuttavia sempre in prima fila. Sono la causa, il sintomo e l’effetto collaterale in un un’unica manifestazione. Visegrad è la rappresentazione perfetta del perché i nazionalismi sono costitutivamente inadatti a rispondere efficacemente alle sfide del mondo globale.

Voi continuate ad andare a Praga in ferie per tornare con quelle meravigliose magliette con scritto “drinking team”, che vi assicuriamo, tutti vi invidiano. Prima se vi capita date un occhio alle mappe che vi lasciamo, che parlando da sole.

Clear As Mud: cerchiamo almeno di capire da che parte arrivano.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here