Home EU Barcellona, quanto costa l’indipendenza?

Barcellona, quanto costa l’indipendenza?

12
0
SHARE

Si riesce a fare un calcolo costi-benefici dell’ipotetico addio alla Spagna da parte della Catalogna? E’ molto complesso, ma cerchiamo di dare alcuni dati.
La regione autonoma per la Spagna vale moltissimo, circa un quarto della propria economia, sia come PIL che come esportazioni che come investimenti esteri. Ma per Barcellona quanto vale Madrid? Ancora di più, perché quasi il 50% delle esportazioni sono verso la Spagna, e due terzi in totale verso l’UE.
Un argomento forte degli indipendentisti è il deficit fiscale verso il governo centrale, ovvero il differenziale tra le tasse che la regione autonoma paga allo stato centrale e gli investimenti che riceve, che ammonta a circa 10 miliardi di euro l’anno. Questo però vale anche per Madrid (20 miliardi) e Valencia (2 miliardi), che assieme alla Catalogna “tirano la carretta” del regno di Felipe VI.
Dal punto di vista della moneta, la nuova entità statale potrebbe mantenere l’Euro anche fuori dall’UE, come fa il Montenegro, ma ad esempio le sue banche non potrebbero chiedere aiuto alla BCE in caso di crisi di liquidità. Tutti i maggiori gruppi industriali con sede a Barcellona stanno realizzando o predisponendo piani per lasciare la Generalitat in caso di rottura, banche, assicurazioni, aziende di telecomunicazioni, è un piano di evacuazione che si sta allargando a macchia d’olio.
Per quanto riguarda i debiti, c’è un fatto poco noto, e cioè che la Catalunya deve alla Spagna oltre 50 miliardi di euro. Nel 2012 Madrid ha predisposto un fondo per le regioni autonome, da cui Barcellona ha attinto per circa 67 miliardi di euro in meno di 5 anni.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here